Attualità

Guerra aperta alla processionaria

Ecco la mappa degli interventi di disinfestazione e contenimento effettuati dai tecnici comunali per questi insetti dai peli urticanti

Scuola Pascoli a Corniola, via Bisarnella, via Ponzano, Campo Sportivo, via Pasteur, via delle Poggiole a Corniola, via 11 Febbraio all'area sgambatura cani, cimitero Sant'Andrea, via delle Olimpadi, via Petrarca: sono le zone 'processionaria free', libere dal lepidottero e dove l'amministrazione comunale ha già provveduto a trattare le piante, rimuovere i nidi o applicare agli alberi - per la prima volta - i collari adesivi verdi Tree-Band, una sorta di dissuasori che impediscono la discesa degli insetti dal tronco al suolo.

Gli interventi di constrasto alla processionaria, le cui spore pelose sono terribilmente urticanti in caso di contatto, sono stati avviati nei primi mesi dell’anno. Ora, anche seguendo le indicazioni e le segnalazioni della cittadinanza, le zone trattate iniziano a essere diverse. Gli interventi sono affidati a tecnici specializzati che procedono tra rimozione dei nidi, disinfestazione dal lepidottero disceso, ripristino/installazione di nuove fasce tree-band.

"In questo periodo – spiega l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini – è stata molto importante la collaborazione offerta dai cittadini attraverso singole segnalazioni, consentendo di individuare le aree del Comune in cui le criticità del fenomeno hanno superato le misure preventive adottate nei mesi scorsi. In questo periodo, si invita comunque la cittadinanza ad una maggiore attenzione specificatamente nelle aree in cui sono presenti pini, soprattutto se frequentate da animali domestici o bambini. Inoltre invitiamo i possessori di alberi a fare trattamenti sulle piante eventualmente colpite in aree private dove un Comune non può intervenire".