Attualità

Pronto Badante e Alzheimer, il convegno

Sabato 17 settembre il seminario organizzato dall’Aima e dalla cooperativa sociale Minerva che si occupa del progetto per l'Empolese Valdelsa

Si farà il punto sul progetto Pronto Badante e Alzheimer durante il convegno regionale di sabato 17 settembre dalle 9.30 al Cenacolo degli Agostiniani a Empoli.

L’obiettivo della giornata, organizzata dall’Aima (associazione italiana malattia Alzheimer) e dalla cooperativa sociale Minerva che si occupa del progetto per la zona dell’Empolese Valdelsa, sarà quello di capire come affrontare la demenza in modo integrato con sistemi di assistenza sostenibili ed efficaci.

Con la dottoressa Elisabetta Farina si parlerà del progetto Meetingdem sui centri d’incontro sul modello olandese in Italia, mentre con Paola Garvin responsabile di settore politiche di welfare della Regione e con Ilario Fabri, direttore regionale di Esculapio si entrerà nel merito del progetto toscano.

La mattinata sarà aperta dai saluti del sindaco di Empoli Brenda Barnini e sarà coordinata da Michele Farina , giornalista del Corriere della Sera e autore del libro “Quando andiamo a casa?”.

Durante la mattinata saranno presentate varie esperienze del territorio come quella del centro residenziale Chiarugi di Empoli, del circolo Casa della Memoria di Montelupo e della casa di riposo Santa Maria della Misericordia di Montespertoli.

L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Toscana, Unione dei Comuni circondario Empolese Valdelsa, dell’Usl e dei comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino, Certaldo e Montaione.