Attualità

Publiambiente, ok al piano di igiene urbana

Il documento è stato approvato nella seduta del consiglio comunale: confermato il servizio ‘porta a porta’ e novità sullo spazzamento stradale

La delibera conferma il servizio ‘porta a porta’ nelle modalità e nei giorni di conferimento. Novità sullo spazzamento stradale di alcune aree prima non interessate da questo servizio e l’integrazione della pulizia di aree a verde del territorio comunale.

La delibera è stata votata con il parere favorevole dei gruppi di maggioranza (Partito Democratico e Questa è Empoli) e quello contrario delle forze di minoranza (Ora si Cambia, Linea Civica, FabricaComune per la Sinistra e CentroDestra per Empoli).

Il consiglio è proseguito con l’approvazione di alcune modifiche al regolamento comunale TARI, in particolare è stato modificato l’articolo sulle sanzioni in base ai nuovi dispositivi dettati per legge. Inoltre è stato aggiunto un nuovo articolo che ha come obiettivo la lotta allo spreco alimentare.

Inoltre è stata approvata la delibera che conferma la tariffa della Tassa sui Rifiuti (TARI) per il 2016. Non ci sono variazioni negli importi a carico dell’utente e vengono confermate le riduzioni e le agevolazioni del 2015.

La novità per il 2016 è la divisione del pagamento della bolletta in due rate, corrispondente ciascuna al 50% del dovuto, con scadenza la prima a settembre 2016 e la seconda a febbraio 2017.

La seduta è proseguita con l’approvazione di alcune modifiche al Regolamento Comunale per la disciplina del Tributo sui Servizi Indivisibili TASI e a quello per la disciplina dell'Imposta municipale propria (I.M.U), entrambi i regolamenti sono stati modificati in quanto recepiscono la normativa nazionale.