Attualità

Pulizie straordinarie per l'ex Vitrum

Previsti il tagliolo e lo smaltimento del verde cresciuto in maniera spontanea e presente in cantiere e lo smaltimento del materiale ferroso

"Finalmente vediamo un deciso intervento che riguarda un’area importante della città e che al momento rappresenta una ’ferita’" A rendere pubblica la notizia è la sindaca di Empoli Brenda Barnini. "La Ex Vitrum - spiega - è una proprietà privata e come amministrazione comunale abbiamo preso tutti i provvedimenti necessari per dare il via libera alla realizzazione di un’operazione di riqualificazione che cambierà in modo netto quella zona a due passi dal centro storico e nel cuore della città".

"Con i lavori che stanno per iniziare - prosegue la sindaca - ritengo che ci troviamo di fronte a una segnale positivo da parte della società proprietaria dell’immobile. Dopo alcuni interventi parziali, effettuati negli ultimi anni, questa pulizia rappresenta un’azione utile a rendere quel rudere più accettabile per i residenti. Come sindaco di Empoli auspico che il progetto presentatoci ormai tre anni fa possa essere concretizzato prima possibile".

Così il sindaco di Empoli Brenda Barnini accoglie la notizia che a breve la società proprietaria dell’area ex Vitrum, posta fra via Tripoli, via Curtatone e Montanara e via Giovanni da Empoli, la Cooperativa Edificatrice Ricasoli, inizierà un intervento di pulizia su quel terreno.

Secondo la comunicazione fatta agli uffici comunali è previsto: il tagliolo e lo smaltimento del verde cresciuto in maniera spontanea e presente in cantiere; smaltimento del materiale ferroso accatastato; pulizia e smaltimento di tutta l’immondizia; campionatura dei cumuli dei restanti residui delle macerie derivanti dalle varie demolizione per il successivo smaltimento che sarà fatto solo dopo il deposito del piano di caratterizzazione.