Attualità

Raccolta sangue, appello alla donazione

Raccolta sangue: il centro trasfusionale della zona empolese lancia un appello “Non abbiate paura di donare anche adesso”

In questa fase di emergenza sanitaria continua l’attività di raccolta sangue anche nei centri trasfusionali degli ospedali di Empoli, di Fucecchio e Castelfiorentino. Sono stati attivati in tutti i presidi della zona empolese valdelsa valdera, ormai da tempo, percorsi specifici per accogliere in totale sicurezza i donatori abituali, ma anche i nuovi, che esprimono la volontà di dare il proprio contributo agli altri.

In questo periodo, sulle tre sedi di zona, vengono raccolte circa 50 sacche di emocomponenti (tra sangue e plasma) la settimana.

A Empoli il centro trasfusionale si trova al primo piano nella palazzina D dell’Ospedale San Giuseppe ed è possibile accedervi dall’ingresso principale in un percorso separato in totale sicurezza, seguendo la linea blu, ascensore 8.

Per le donazioni, il centro è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 11.30. Sono previste anche raccolte domenicali: questo mese domenica 22 novembre sempre allo stesso orario. Al fine di evitare assembramenti è consigliato fissare un appuntamento telefonando allo 0571/706636 (dalle ore 8 alle ore 13)-706631 (dalle ore 11 alle ore 13.10)

A Castelfiorentino si accede al centro trasfusionale in totale sicurezza in una palazzina esterna al distretto socio sanitario. Il centro è aperto dal lunedi al sabato dalle ore 7.30 alle ore 10.45. Questo mese è’ possibile donare anche domenica 15 novembre negli stessi orari. Per appuntamento è possibile telefonare allo 0571/705804 dalle ore 7.30 alle ore 13.