Cronaca

Caldaie e motori da smaltire senza autorizzazione

Sono stati i carabinieri forestali a fermare l'autocarro carico di rifiuti elettrici ed elettronici per i quali non aveva alcun permesso

Foto d'archivio

In quell'autocarro c'era di tutto un po': una caldaia a metano, due motori elettrici e parti di plafoniere in alluminio. Mancava l'autorizzazione a gestire quel tipo di rifiuti, classificati come Raee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche). A fermarlo sono stati i carabinieri della stazione forestale di EMpoli insieme con i colleghi della stazione territoriale.

Il controllo è scattato in via del Castelluccio. Il conducente del mezzo è stato identificato e, dalla consultazione dell’Albo gestori ambientali, è risultato titolare di ditta individuale autorizzato al trasporto di rifiuti non pericolosi come rame, bronzo, alluminio, piombo, ferro e acciaio. Il furgone era autorizzato per quegli stessi rifiuti, ma non per i Raee che invece erano a bordo.

I carabinieri forestali hanno dunque proceduto al sequestro penale probatorio d’iniziativa del mezzo e dei rifiuti. Il conducente del furgone è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti speciali non pericolosi, in violazione al Testo Unico Ambientale. I militari hanno ammesso al pagamento amministrativo della sanzione così da estinguere il reato contravvenzionale.