Attualità

Rinnovati i castelli in legno per bambini

Proseguono gli interventi straordinari per risistemare le aree ludiche danneggiate dai vandali a Serravalle, Ponzano e in piazza Toscanini

Tre aree ludiche rinnovate dal Comune sono adesso a disposizione dei bambini. Come programmato sono terminati tutti e tre i principali interventi previsti sui ‘castelli’ in legno individuati come quelli che richiedevano opere di manutenzione più urgenti visto le condizioni in cui versavano dopo i continui danneggiamenti subiti nel corso degli anni.

Dopo quello di via delle Olimpiadi, all’ingresso nord del Parco di Serravalle, anche quelli di piazza Toscanini e all’interno del Parco di Ponzano sono stati letteralmente tirati a lucido dalla ditta incaricata dagli uffici di via del Papa.

A queste tre aree si era aggiunta, durante la scorsa estate, anche quella al Parco della Rimembranza.

Le costruzioni sono tornate al loro aspetto originale con la sostituzione di impalcati delle torrette, con nuove piattaforme alle loro basi e in alcuni casi anche nuovi scivoli.

Il ‘castello’, come quasi tutti gli altri costruiti in legno a Empoli, sono di pino svedese, impregnato e vulcanizzato: materiale che potrebbe durare decenni se non fosse oggetto di atti di inciviltà.

Gli interventi, programmati nei vari giardini della città sono di recupero, ripristino e in alcuni casi totale ricostruzione di aree ludiche danneggiate dai vandali.

Per questo tipo di interventi il Comune di Empoli ha stanziato 57mila euro in questa fine 2015 e altre somme cercherà di predisporre per il 2016.

Gli interventi in programma continueranno nelle prossime settimane, ma già hanno preso il via i piccoli interventi per la sistemazione di alcuni giochi e la rimozione di un grande ‘castello’ in metallo in piazza Matteotti.