Attualità

Rischio idraulico, un piano da 100 milioni di euro

La giunta dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ha approvato interventi che riguardano i fiumi Arno, Elsa, Pesa e Viriginio

L'obiettivo è quello di mettere al centro delle priorità il rischio idraulico e in questa ottica, la giunta dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha approvato, nell'ultima seduta, l'atto di indirizzo del tavolo sul rischio idraulico con interventi relativi al reticolo idraulico principale composto da Arno, Elsa, Pesa e Virginio, riassunti in un master plan intercomunale di interventi per la mitigazione del rischio idraulico, per un importo complessivo di poco superiore a 101 milioni di euro.

Empoli, Vinci, Certaldo, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Montespertoli, Cerreto Guidi e Fucecchio sono i territori interessati. 

Nell'elenco stilato, frutto di un tavolo di lavoro composto dai tecnici del Comune e dell'Unione, ci sono sia interventi relativi a casse di espansioni importanti, che insistono su alcuni territori comunali andando a risolvere però criticità di area, sia numerose opere con rilevanza più locale, ma non per questo meno rilevanti.

Un percorso coordinato dall'ufficio Programmazione e sviluppo strategico dell'Unione e dal sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, in qualità di delegato alla Pianificazione territoriale. Si tratta di un lavoro finalizzato da un lato a organizzare e pianificare la programmazione di queste opere e dall'altro a consentire all'Unione di accedere alle risorse finanziarie del quadro di finanza pubblica, per taluni interventi il Recovery Plan per altri risorse regionali o comunitarie.