Cultura

Empoli ritrova "Il transito di San Giuseppe"

Restauro grazie ai Lions del Ferruccio Busoni. Barnini: "Virtuoso incontro tra mecenatismo e un prezioso pezzo di cultura"

Il transito di san Giuseppe

‘Il transito di San Giuseppe’,  tela di Giuseppe Romei risalente alla metà del 18esimo secolo, è stata completamente restaurata e riportata a nuova vita grazie a un intervento finanziato dal Lions Club Empoli ‘Ferruccio Busoni’.

Il dipinto restaurato è stato presentato ufficialmente ieri alla presenza di Don Guido Engels, della sindaca Brenda Barnini e l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, il past president del Lions Club Empoli ‘Ferruccio Busoni’ Roberto Carli, il funzionario della soprintendenza archeologica  Cristina Gnoni, la restauratrice che ha curato l’intervento sull’opera Sandra Pucci e il presidente del Lions Club Empoli Lorenzo Lombardi.

Brenda Barnini, ha lanciato un messaggio agli studenti  presenti per assistere alla illustrazione di tutto il percorso del restauro dell’opera.

"Cari ragazzi, sarebbe bello che usciste dalla nostra collegiata con la curiosità di conoscere sempre di più il patrimonio artistico della vostra città" ha detto la sindaca.

"E’ emozionante -ha aggiunto l'assessora alla cultura Eleonora Caponi - che a pochi giorni dal Natale, sia stato fatto questo grande regalo alla nostra città. La nostra amministrazione comunale è una delle poche che da tanti anni ha aperto e creduto nella sezione didattica che si occupa del grande patrimonio d’Empoli, è una nostra specificità. Da tempo sosteniamo l’investimento nella conoscenza della nostra cultura fra le giovani generazioni. È importante che scuola e amministrazione comunale collaborino insieme nella valorizzazione del nostro rilevante patrimonio artistico".

‘Il transito di San Giuseppe’ di Giuseppe Romei (1714-1785), è tornata quindi al suo posto, sull’altare della Cappella dedicata a San Giuseppe, dopo un lungo e difficile restauro.