Cronaca

Ritrovata opera da 100mila euro scomparsa nel 1985

Si tratta di una tempera su tavola a fondo oro attribuita a Niccolò di Tommaso sottratta al Museo della Collegiata e riscoperta dai carabinieri

Museo della Collegiata

Scovata, in uno stand della Mostra Biennale internazionale dell'Antiquariato di Firenze, una preziosa opera d'arte sottratta nel marzo del 1985 dal Museo della Collegiata di Empoli.

Si tratta di una tempera su tavola a fondo oro attribuita a Niccolò di Tommaso, attivo nel XIV secolo tra Toscana e Campania, del valore superiore ai 100mila euro, recuperata dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze.

Il ritrovamento sarebbe avvenuto a settembre scorso sui banchi di un antiquario che ha spiegato di averla ereditata dagli avi, poi la verifica delle opere esposte alla mostra incrociandole con con la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti. E la scoperta che si trattava proprio di quella tempera scomparsa più di trent'anni fa e in realtà già trafugata anche nel 1922.

Stamani proprio nel museo empolese si terrà una cerimonia in cui i militari restituiranno ufficialmente l'opera, sotto gli occhi di alcuni funzionari della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province di Firenze, Pistoia e Prato.