Cronaca

Rottami e scarti abbandonati all'ex carrozzeria

La Guardia di Finanza ha sequestrato un'area di 1200 metri quadri utilizzata come discarica abusiva di rifiuti speciali

Milleduecento metri quadri di elettrodomestici, rottami di veicoli, pneumatici, batterie d'auto, plastiche e oli abbandonati. E' l'area divenuta discarica abusiva a cielo aperto che la Guardia di Finanza della Compagnia locale ha sequestrato nelle vicinanze di un fondo commerciale un tempo adibito a carrozzeria nella zona Est del Comune.

Le Fiamme Gialle empolesi sono arrivate sul posto a seguito di un controllo fiscale che avevano avviato nei confronti dell’attività commerciale, la cui titolare - una donna di 58 anni - aveva dichiarato di aver chiuso per problemi tributari. L'area invece era divenuta un deposito di rifiuti di ogni genere, speciali e pericolosi.

La normativa, al riguardo, prevede che il responsabile dell’abbandono dei rifiuti e il proprietario dell’area, provveda a proprie spese alla rimozione, al recupero, allo smaltimento dei rifiuti e al ripristino del luogo.

L’autore della violazione è stato denunciato alla Procura. La legge prevede una pena di arresto da sei mesi a due anni e una multa che può andare da 2600 a 26mila euro.

L’area è stata sottoposta a sequestro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria inquirente.