Attualità

Scelta o revoca del medico, si fa per email

Anche per i cittadini dell’empolese un indirizzo di posta elettronica dedicata per scelta o revoca del medico. Tutte le informazioni in una mini guida

Per la scelta o la revoca del medico di medicina generale o del pediatra anche per la zona distretto di Empoli, come per le altre zone della Ausl Toscana centro, è stato attivato un indirizzo di posta elettronica dedicata a cui i cittadini dell’empolese possono inviare l’apposito modulo. L’indirizzo mail è anagrafesanitaria.empoli@uslcentro.toscana.it.

Il modulo per la scelta o la revoca del medico di medicina generale o del pediatra è scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it, nella sezione come far per/scelta e cambio del medico di medicina generale con allegato la copia di un documento di identità valido. La mail deve contenere i seguenti dati: nome, cognome, luogo, data di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, nome del medico da revocare e nome del medico scelto. Per scegliere il medico di Medicina Generale o il Pediatra occorre essere iscritto al Servizio Sanitario Nazionale ed avere la residenza.

La nuova modalità di scelta o revoca attraverso posta elettronica fa parte dell’iniziativa “Nessuna, attesa, nessuna coda, i nostri servizi tranquillamente da casa!”, una mini guida con cui la Ausl Toscana centro accompagna il cittadino ai servizi di anagrafe sanitaria che possono essere effettuati da casa, considerata la priorità in questo momento di ridurre l'accesso nei presidi territoriali e conseguentemente gli affollamenti.

Si ricorda che la scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra può essere effettuata anche:

L’elenco dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta è disponibile, suddiviso per Zona Distretto sul sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/scelta e cambio del medico di medicina generale.

Qualora il cittadino intenda scegliere il medico di famiglia tra professionisti che operano fuori dall'ambito territoriale di residenza deve presentare una domanda in deroga per i motivi previsti dalla normativa, sottoposta alla valutazione del Comitato aziendale. Il modulo di domanda è disponibile sul sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/ scelta e cambio del medico di medicina generale/Cos'è la scelta in deroga da trasmettere all'indirizzo di posta elettronica suindicato, con allegato la copia di un documento di identità valido.

Domicilio sanitario

Può essere richiesto dai cittadini non residenti per le motivazioni precisate nell’apposito modulo scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/ scelta e cambio del medico di medicina generale con allegato la copia di un documento di identità valido. Occorre che prima di richiedere il domicilio sanitario, il cittadino abbia provveduto a revocare il medico presso la propria Asl di residenza.

Prima iscrizione di cittadino italiano che ha preso la residenza

In caso di prima iscrizione di cittadino italiano che ha preso la residenza, va compilatol'apposito modulo scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it Sezione Come far per/ scelta e cambio del medico di medicina generale, allegando copia di documento di identità valido e tessera sanitaria

L’Azienda si raccomanda di utilizzare tali modalità alternative (email, telefono, TuPassi) e di non recarsi di persona agli sportelli amministrativi.

In linea con l’obiettivo di ridurre al minimo gli spostamenti, sono stati riorganizzati anche i servizi di Referti degli esami del sangue e gli esami di radiodiagnostica e di Autocertificazione delle fasce di reddito.

I referti dei prelievi e gli esami di radiodiagnostica saranno consegnati all’indirizzo indicato al momento della prestazione, le autocertificazioni delle fasce di reddito che scadono il 31 marzo sono state prorogate al 30 giugno 2020.

Si ricorda per 180 giorni dalla data di dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri (31 gennaio 2020) sono sospese le penalità sulla mancata presentazione agli appuntamenti specialistici ambulatoriali.