Cronaca

Scout condannato per abuso sessuale su un minore

La violenza sarebbe stata subita dall'adolescente due anni fa, quando aveva appena 12 anni. Il giovane condannato ne aveva 19

Uno scout del circondario empolese è stato condannato a quattro anni di reclusione (grazie allo sconto di un terzo previsto dal rito alternativo) oltre all'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela e alla curatela dei minori, perché accusato di aver commesso abusi sessuali ai danni di un ragazzo.

Le violenze risalirebbero al gennaio 2016, quando lo scout aveva 19 anni e il bimbo abusato non ancora 12, durante un raduno parrocchiale. A raccontare i fatti alla madre fu direttamente il minore, alcuni giorni dopo l'accaduto. Da lì la denuncia alla polizia e l'avvio delle indagini che portarono in breve tempo all'identificazione dello scout.

Secondo quanto riportato sul quotidiano Il Tirreno, l'altra mattina si è tenuto il processo per rito abbreviato davanti al gup del tribunale di Pistoia che ha condannato per violenza sessuale aggravata il giovane. A suo carico anche un risarcimento di 15mila euro per la parte civile.