Attualità

"Scuole aperte in zona rossa? Non si può fare"

Il sindaco di Empoli ha risposto così ai cittadini che le hanno chiesto di poter mantenere aperte le scuole anche in caso di passaggio in zona rossa

"Se dalla prossima settimana saremo in zona rossa non potremo continuare con la presenza piena nelle classi, è quanto ha disposto il dpcm del Governo e non è nelle disponibilità del sindaco decidere in modo diverso" così Brenda Barnini, sindaco di Empoli, ha risposto alle richieste dei cittadini che avevano invitato a mantenere aperte le scuole.

"Cari genitori delle scuole di Empoli. In tanti mi state facendo arrivare messaggi per chiedere all'amministrazione comunale di tenere aperte in modo regolare le scuole anche in zona rossa" ha scritto Barnini sui social.

"Capisco perfettamente la preoccupazione per i nostri figli e anche la difficoltà organizzativa delle famiglie ma solo il Governo può disporre l'apertura totale anche in zona rossa. I dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi stanno però facendo il massimo sforzo per garantire la scuola in presenza a piccoli gruppi a rotazione per consentire anche ai ragazzi disabili di frequentare senza rimanere da soli. L'amministrazione ha garantito il trasporto scolastico per chi già ne usufruisce nel caso aderirà a questo meccanismo proposto dalla scuola dei piccoli gruppi a rotazione. Certa che comprendete la difficoltà della situazione guardo insieme a tutti voi con fiducia all'arrivo di un numero adeguato di vaccini che ci consentirà di superare tutto questo" ha concluso il sindaco.