Attualità

"Scuole chiuse in zona rossa, scelta sofferta"

La zona rossa nell’Empolese Valdelsa prevede la sospensione della didattica in presenza per ogni ordine e grado, dagli asili nido alle medie

A partire da lunedì 22 Marzo, con l’introduzione della zona rossa nell’Empolese Valdelsa, è prevista la sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, asili nido, scuole dell’infanzia, elementari e medie. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, delegato all’Istruzione degli 11 comuni ha commentato “Tutti i comuni dell’Empolese Valdelsa hanno cercato di mantenere in presenza la didattica fino a questo momento. In quest’anno sono stati fatti molti sacrifici, fatti investimenti grandi per gli edifici scolastici, per garantire sicurezza a tutti gli studenti. Le scuole hanno rinunciato a molti progetti, facendo i conti con la normativa anti Covid. Ringraziamo tutti gli insegnanti che con impegno si stanno riorganizzando per la didattica. Crediamo senza dubbio che i nostri studenti, che già hanno affrontato un anno molto complicato, debbano essere la priorità del Governo". 

"I sacrifici richiesti nell’entrare in zona rossa devono trovare come primo obiettivo quello di far tornare in classe tutti il prima possibile. Da lunedì tutti i comuni continueranno a mettere a disposizione i servizi per far mantenere la didattica in presenza agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Abbiamo dato disponibilità ai nostri dirigenti scolastici per conoscere quali bambini e ragazzi si recheranno a scuola per attivare i servizi loro necessari” ha concluso Rossetti.