Attualità

Scuole e trasporti alla prova Covid nell'Empolese

I sindaci hanno chiesto ai cittadini di segnalare le criticità rilevate al rientro per attivare le contromisure ed organizzare didattica e trasporti

L'organizzazione dell'attività didattica ma anche i trasporti sono al centro del monitoraggio che i sindaci del Circondario Empolese Valdelsa hanno attivato nel fine settimana.

Gli assessori con delega all'istruzione hanno chiesto ai cittadini di segnalare tempestivamente ogni criticità rilevata nella giornata odierna che segna il rientro a scuola di ogni ordine e grado. I sindaci hanno annunciato dirette Facebook per fare un resoconto della situazione locale e rispondere alle domande dei cittadini.

Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo ha sottolineato "La situazione, dal punto di vista dei contagi, è ancora difficile, la Toscana è in zona gialla. Il dirigente scolastico del nostro istituto comprensivo, che ringrazio, ha annunciato la necessità di rimodulare l'orario di alcune classi: l'obiettivo è garantire le lezioni in presenza. Per quanto riguarda lo scuolabus, alla luce di una nuova ordinanza del ministero della Salute, non è necessario esibire il green pass per usufruire del servizio". 

L'assessora al Comune di Castelfiorentino, Francesca Gianni ha commentato "Visto il mutare continuo della situazione normativa e dei livelli di contagi e quarantene, potranno esserci disservizi e ulteriori modifiche della gestione del tempo scuola e dei servizi. Per il momento, mi sembra comunque positivo il passo indietro sui controlli green pass ai minori sui mezzi scuolabus, su cui avevamo chiesto chiarimenti come Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione Empolese Valdelsa. Potranno esserci alcuni ritardi sul trasporto scolastico, ma per accedere al servizio non è necessario il green pass ma solo l'uso della mascherina FFP2 per gli studenti della primaria e secondaria di primo grado. Nel pomeriggio, insieme all'ufficio scuola, avremo un nuovo monitoraggio della situazione contagi/quarantene, su cui darò aggiornamenti, se necessari. Per qualsiasi problematica riscontrata, vi chiedo, come sempre, di aiutarmi con le vostre segnalazioni".