Attualità

Secondo concerto in Sant'Andrea

Domenica 15 novembre, nella spaziosa navata della Collegiata, appuntamento musicale con il quintetto di ottoni e percussioni della Toscana

Dopo l'appuntamento inaugurale con il recital organistico tenuto dal Direttore artistico Lorenzo Ancillotti, prosegue a vele spiegate la rassegna musicale "Concerti di Sant'Andrea 2015".

Domenica 15 novembre nella spaziosa navata della Collegiata di Empoli il Quintetto di Ottoni e Percussioni della Toscana offrirà al pubblico un originale concerto incentrato sulla musica da film, con le più belle colonne sonore della storia del cinema italiano e americano, nate dalla genialità di compositori come Nino Rota, Ennio Morricone e John Williams.

Interprete di questo emozionante programma sarà una band molto particolare formata dalle trombe di Donato de Sena e Guido Guidarelli, dal corno di Paolo Faggi, dal trombone di Antonio Sicoli e dalla tuba di Riccardo Tarlini e sostenuta dalle percussioni di Morgan Tortelli. I musicisti sono tutte prime parti dell'Orchestra Regionale Toscana che nella loro, ormai più che ventennale, carriera, hanno suonato con i più grandi direttori: da Z. Metha a R. Frühbeck de Burgos, da R. Muti, M.W. Chung a L. Berio, effettuando tournée in tutto il mondo. 

Tutti i componenti di questa compagine, ricoprono la cattedra dei propri strumenti presso conservatori italiani. Il gruppo interpreta sia il repertorio originale per ottoni, sia i generi più disparati, spaziando dalla musica da film, ai grandi tanghi di A. Piazzolla e, da oltre dieci anni, svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ricevendo da parte di pubblico e critica i maggiori apprezzamenti.

L'ensemble ha inciso due CD di colonne sonore per la casa discografica Azzurra, di cui il primo con la partecipazione del pianista A. Lucchesini e un CD per la casa discografica Naxos dedicato al tango argentino. Arrangiatore e concertatore del gruppo è Donato De Sena .

I concerti si terranno nella Collegiata di Sant'Andrea (Piazza Farinata degli Uberti) con inizio alle 16.