Attualità

Formazione volontari, Cesvot stanzia 20mila euro

I corsi formativi riguarderanno le associazioni dell'Empolese, del Valdarno e della Valdelsa. Cinque i progetti vincitori

Più di 20 mila euro per 5 progetti formativi. Sono i numeri che raccontano l’impegno concreto di Cesvot per formare i volontari delle associazioni dell’Empolese, Valdarno e Valdelsa. I finanziamenti sono stati stanziati grazie al bando formazione per il volontariato che in tutta la regione ha distribuito risorse per ben 400mila euro, ripartite tra 79 progetti di delegazione e 12 regionali, per un totale di 298 associazioni finanziate.

Novità del bando Cesvot di quest’anno è che i corsi formativi sono stati proposti da gruppi di almeno 3 associazioni, per facilitare il lavoro di progettazione e per valorizzare la rete territoriale. 

I 5 progetti vincitori nella provincia di Empoli, per un totale di 20mila 541 euro stanziati, hanno l’obiettivo di formare personale specializzato negli ambiti di intervento più delicati. Ecco corsi per aiutare gli anziani ad affrontare la loro condizione di fragilità, attraverso l’ascolto, il dialogo e anche incentivando il loro rapporto con gli animali di affezione.

Altri per preparare gli operatori sulle questioni legate al tema dell’accoglienza, con particolare attenzione al fenomeno dell’immigrazione. Grazie al bando Cesvot sono stati finanziati anche progetti formativi dedicati alla gestione di situazione di emergenza di protezione civile e corsi ad hoc dedicati alla preparazione, anche psicologica, dei volontari, in particolare per quelli impegnati in ambito sociale.

“Il volontariato continua ad essere uno degli assi portanti della convivenza civile e incentivare le associazioni che lo promuovono è fondamentale per il benessere della nostra società - ha detto il presidente della Delegazione di Empoli, Andrea Panelli - Cesvot, con questo bando, ha voluto dare un appoggio concreto e tangibile, formando operatori consapevoli e preparati. Grazie alle associazioni e ai volontari per l’impegno che hanno messo e che metteranno al servizio della nostra comunità”.