Attualità

Si inaugura il cippo per Peppino Impastato

La cerimonia alla presenza, fra gli altri, anche del Senatore Stefano Vaccari, membro della Commissione parlamentare Antimafia

È in programma venerdì 24 novembre, alle 11, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del cippo ricordo alla memoria di Peppino Impastato.

La targa è stata installata nell’area pedonale di fronte al Terminal Bus, lungo via Palestro, a pochi passi dallo scalo ferroviario.

Saranno presenti, insieme al sindaco di Empoli Brenda Barnini, il Senatore Stefano Vaccari, membro della Commissione parlamentare Antimafia; Danilo Sulis, presidente della Rete 100 passi; Simona Neri, sindaco di Pergine Valdarno; Filippo Torrigiani, consigliere comunale e consulente della Commissione parlamentare Antimafia; Daniele Mancini, dirigente scolastico dell’IIS Ferraris Brunelleschi.

"Affinché le persone che transitano quotidianamente di fronte a quella targa, a due passi dallo scalo ferroviario di Empoli, possano dedicare un libero pensiero a Peppino Impastato e a tutte le vittime di mafia, cadute per la libertà". 

Era questa la richiesta della mozione presentata da PD e da Questa è Empoli, con promotore il consigliere democratico Filippo Torrigiani e cofirmatario il collega della lista civica Lorenzo Ancillotti. Una mozione votata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale di Empoli.