Attualità

Sicurezza, lieve calo nel numero di denunce

I dati sono stati resi noti dal consigliere metropolitano di Forza Italia Paolo Gandola:"Preoccupano i furti in abitazione"

“Quella presente a Empoli è una situazione ancora complessa che necessita di ulteriori sforzi per garantire maggiore sicurezza in città”. 

Così Paolo Gandola, consigliere metropolitano di FI - Centrodestra per il cambiamento - ha commentato i dati sul numero dei delitti commessi ad Empoli nel corso del 2019, numeri forniti dalla prefettura di Firenze.

"Nella tabella che ci è stata recapitata emerge come nel 2019, l’ultima annualità con dati consolidati, vi sono state 2287 denunce contro le 2340 dell’anno precedente. Si è dunque registrato un calo intorno all’2,3% ma il quadro permane complesso, con oltre 6 denunce al giorno - Natale e capodanno compresi - apparendo evidente come serva un più intenso lavoro di controllo del territorio”, ha spiegato Gandola.

Il consigliere metropolitano ha poi espresso nel dettaglio i dati ricevuti: “Nel 2019 si è registrato ad un aumento delle denunce per minacce (+15,7%), furti con strappo (+28,6) e un aumento impressionante dei furti in abitazione (+21,3%) con 313 denunce, quasi una al giorno per furti presso la propria residenza. Nel 2018 le denunce era 258. In forte aumento, altresì, le denunce per delitti informatici che passano da 10 a 26 registrando un aumento del 160%."