Attualità

Sindaco per un giorno, video concorso per alunni

Gli studenti hanno 90 secondi per illustrare il loro programma e presentare la città ideale con progetti, agevolazioni e regole di comportamento

Il Comune di Empoli invita gli alunni a creare un video per raccontare la città che immaginano. Cosa ti piacerebbe costruire? Chi vorresti aiutare? Quali sono le 5 regole che vorresti mettere in un tuo regolamento cittadino? E soprattutto perché vorresti fare il sindaco? Oltre 500 alunni delle classi di quinta elementare degli istituti comprensivi Est e Ovest, del ‘Calasanzio’ e della ‘Santissima Annunziata’ sono stati invitati a partecipare ad un concorso ‘Sindaco per un giorno’ in vista del 2 Giugno, Festa della Repubblica.

Sarà distribuito a tutti il libro Gioca con l’Educazione civica, un volumetto che per il suo valore educativo e per la serietà dei contenuti ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e lanciato un video-contest non competitivo per rafforzare il senso di appartenenza civica e per sensibilizzare su tematiche di primaria importanza come la conoscenza e il rispetto delle differenze, dell’ambiente e del territorio.

"Crediamo da sempre in questo percorso che avvicina i nostri piccoli cittadini del futuro al Comune e alla cosa pubblica. Empoli ha bisogno anche delle loro idee - ha sottolineato il sindaco Brenda Barnini - La pandemia non ci frena e grazie a un breve video che ci invieranno riusciremo ad ascoltare le loro proposte. Con il libretto in dono per il 2 giugno vogliamo, inoltre, dare loro e a tutti i docenti, l’opportunità di approfondire temi di educazione civica che tutti i cittadini dovrebbero avere a cuore". "Sarà una bella occasione di promozione della partecipazione e dell'educazione civica. Purtroppo la pandemia ha stoppato il lavoro avviato con i docenti per migliorare il progetto "sindaco per un giorno" - ha detto il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi - ma abbiamo pensato di sostituirlo con un concorso rivolto alle scuole dedicato agli stessi temi. Il Consiglio Comunale, con la Giunta comunale, continua a sostenere ogni iniziativa e progetto di educazione alla cittadinanza e alla vita di comunità".

Nel video di un minuto e mezzo gli alunni devono indossare una fascia tricolore realizzata a casa.

I video più belli saranno presentati in Consiglio Comunale in occasione del 2 Giugno.