Attualità

"La scuola di Marcignana è sconcertante"

Il capogruppo del Centrodestra nel consiglio comunale ha effettuato un sopralluogo nel plesso scolastico delle elementari, evidenziandone le criticità

Questa mattina l'esponente del centrodestra empolese Andrea Poggiant ha effettuato un sopralluogo alla scuola elementare di Marcignana.

“È veramente sconcertante - ha riferito dopo la visita - che circa 130 bambini di Empoli debbano studiare dentro l’attuale scuola elementare di Marcignana.

Edificio del dopoguerra con notevoli infiltrazioni di acqua. Gran parte della struttura è in lamiera ed ha una copertura 'sandwich' totalmente inadatta a garantire sicurezza e temperatura giusta agli scolari. Si percepiva a pelle il freddo nelle aule e nei bagni costruiti dentro i fabbricati.

Mi batterò in Consiglio Comunale con una mozione affinché sia presto avviato l’iter della ricostruzione. Un percorso che preveda la nuova struttura nel terreno limitrofo all’attuale così da garantire continuità didattica agli studenti e la possibilità di vendere il terreno dove attualmente insiste la vecchia scuola. Anche in questo modo potrà essere finanziato a breve termine il progetto.

L’Amministrazione PD di Empoli, a guida del Sindaco Brenda Barnini, ha dimostrato nei fatti e nel bilancio di previsione 2018-2020, più che nelle parole e nei proclami autocelebrativi, di non prestare l’adeguata attenzione alle scuole ed al degrado della nostra città”.