Attualità

Sostituiti 350 metri di condotta idrica

A Ponzano nuovo acquedotto via Righi via Vespucci. Intervento di Acque per migliorare il servizio per qualità e continuità

Con il collegamento delle nuove tubazioni all’acquedotto cittadino, avvenuto nei giorni scorsi, si sono conclusi ufficialmente i lavori di sostituzione delle condotte idriche in via Righi e in via Vespucci a Ponzano, nel comune di Empoli. Il doppio intervento ha l’obiettivo di migliorare il servizio per un numero consistente di utenti e di eliminare le perdite su due tratti di rete che erano piuttosto datati e, per questo, soggetti in passato a un frequente numero di rotture. 

Da qui, la decisione del gestore idrico - mentre svolgeva i pur necessari “interventi tampone” per risanare i guasti - di programmare il totale risanamento delle due infrastrutture, mediante la completa sostituzione delle tubazioni per 350 metri complessivi.

Il progetto ha comportato un investimento di circa 220mila euro. Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato la sostituzione di 190 metri di condotta in via Righi e di 160 metri in via Vespucci. Gli interventi hanno compreso anche il rifacimento degli allacci idrici e garantiranno in futuro la drastica riduzione del numero di guasti, con ripercussioni positive sulla più ampia rete idrica in cui sono inserite le due condotte. Nei prossimi mesi, trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, si procederà con la riasfaltatura delle strade.