Cronaca

Lui, lei, lo spaccio e centomila euro in contanti

Operazione dei carabinieri che hanno trovato tre persone implicate nel traffico di droga. I soldi erano in parte a casa e in parte in un'auto

I carabinieri di Empoli hanno denunciato, per concorso in detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, due coniugi. Si tratta di due 28enni, un’italiana di origini campane e un marocchino, residenti a Empoli. 

L’operazione è scattata nel pomeriggio di ieri quando una pattuglia, in località Ponte a Elsa, ha notato un nordafricano intento a trafficare vicino ad un’auto.

Alla vista dei carabinieri, ha però immediatamente abbandonato l’auto, scappando per i campi circostanti. 

I militari, dopo il controllo del mezzo, hanno rinvenuto, sotto il sedile anteriore, oltre tre chili di hashish, diviso in sei pacchi. 

Il mezzo è intestato alla donna italiana. I carabinieri hanno quindi perquisito l’abitazione, dove è stato possibile rinvenire in una stanza, nascosti in un calzino, 10mila euro in contanti

Poiché la ragazza era proprietaria anche di un'altra auto (non presente presso l’abitazione), i carabinieri hanno ricercato e individuato la stessa in via Rozzalupi, si sono appostati e hanno atteso l’arrivo del marito della donna, che aveva in uso il mezzo. 

Il giovane è arrivato alle 18 e, appena si è messo al volante, è stato bloccato. Sotto il sedile sono stati trovati ben 90mila euro in contanti, dei quali il marocchino non ha saputo giustificare il possesso. 

I soldi sono ritenuti provento dell’attività di spaccio in concorso con l’uomo datosi alla fuga nel pomeriggio e pertanto sono stati sequestrati.

I due coniugi invece sono stati denunciati in stato di libertà per concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre sono in corso le indagini per risalire all’identità del nordafricano fuggito nel pomeriggio.