Attualità

Al nuovo asilo nido arrivano fondi ministeriali

La realizzazione dello Stacciaburatta è stata ammessa a finanziamento per 1.540.000 euro sugli oltre 2 milioni necessari. Il resto lo metterà il Comune

L'area dell'asilo nido Stacciaburatta

Splende il sole sulla realizzazione del nuovo asilo nido Stacciaburatta: la struttura, che sarà rifatta completamente, sulla base di un progetto da 2.100.000 euro di investimento ha ottenuto un finanziamento del ministero da 1.540.000 euro. La graduatoria è stata pubblicata con decreto del Miur, il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. La somma che rimane sarà messa dal Comune.

L'intervento sta proseguendo la fase progettazione definitiva e poi esecutiva: "La notizia del finanziamento ministeriale per il nido di Ponzano ci dà ancora più energia per proseguire - ha detto il sindaco Brenda Barnini - con l’obiettivo di dare a tutte le bambine e i bambini spazi in cui socializzare e imparare sempre più belli, sicuri e accoglienti in cui ritrovarsi con gli educatori e gli insegnanti e crescere in serenità".

All’asilo nido Stacciaburatta è prevista la demolizione parziale della vecchia struttura, la ricostruzione dell’edificio e la sistemazione della viabilità in quell’area, dove sarà aggiunto anche un piccolo giardino a verde pubblico attrezzato adiacente alla ‘scuolina’ e al suo parcheggio e che sarà a disposizione della frazione di Ponzano. In pratica si approfitta di questo intervento per migliorare la viabilità del quartiere: il progetto prevede il collegamento diretto tra le vie Righi e Galletti.

"Lo Stacciaburatta è fra i primi asili nido aperti nella nostra città nel settembre 1979, all’inizio si chiamava Sorriso. Ha accolto centinaia e centinaia di bambini – prosegue Barnini – e rappresentato un punto di riferimento per tante famiglie. Con questo investimento importante diamo nuova vita all’asilo e garantiamo il mantenimento per altri decenni di un servizio essenziale".