Politica

Street art e graffiti, ora c'è un regolamento

Muri dedicati per far esprimere gli artisti e abbellire gli spazi urbani. Street Art e graffiti, ok del Consiglio Comunale al regolamento

Un apposito regolamento dedicato alla “Street Art” o “Arte di strada è stato approvato dal Consiglio comunale.

Si tratta del primo passo del progetto "Empoli. Oltre i Muri" , ha spiegato il Comune, "Teso a valorizzare le varie forme della sua espressione e a promuoverne un esercizio rispettoso della Città, per creare nuovi percorsi artistici, ma anche per qualificare - o riqualificare - spazi urbani più o meno periferici. Allo stesso tempo si tenta di contrastare forme di vandalismo su beni pubblici o privati, vale a dire scritte e altri disegni che a volte deturpano pareti urbane."

Il progetto vede una duplice declinazione: si potrà fare Street Art su muri di proprietà comunale o di proprietà privata, concessi in uso.

L'intento dell'amministrazione comunale è quello di valorizzare alcuni contesti cittadini con opere di artisti, più o meno famosi, in modo da creare un vero e proprio itinerario urbano legato alla street art.

Il regolamento appena approvato individuerà alcuni spazi appositamente pensati per ospitare le opere dei writers, dei graffitari, in generale di persone che vorranno esprimersi o che saranno chiamati dall’amministrazione comunale a realizzare opere.