Spettacoli

Su Busoni risuona musica dall'estremo oriente

Martedì 13 dicembre al teatro Shalom si esibirà al pianoforte il 26enne coreano Jong Yun Kim. Miglior esecuzione nel 2015, ora studia a Berlino

Jong Yun Kim

All’interno della kermesse Busoni 2016, dedicata al 150esimo anniversario della nascita del musicista, la quarta Giornata Busoniana, organizzata dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, vede protagonista Yong Yun Kim, un pianista coreano di 26 anni considerato talento assoluto, attualmente studente di Fabio Bidini alla Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino.

Appuntamento martedì 13 dicembre alle 21 al teatro Shalom. Il concerto del talentuoso interprete è molto attese, a lui è stato assegnato il premio speciale per la miglior esecuzione busoniana al Concorso ‘Ferruccio Busoni 2015’ di Bolzano.

Protagonista assoluto di questa serata da non perdere, guardando a Bach per arrivare a Busoni, attraverso Händel, Ravel e Scriabin.

Molto stimolante l’accostamento fra due protagonisti del barocco, come Bach e Händel, e due del primo Novecento come Ravel e Scriabin.

Si potrebbe immaginare proprio Busoni come Deus ex machina di un simile programma: del resto, la Ciaccona in apertura è emblematica per la modalità in cui la scrittura per violino solo – seppure rigorosamente contrappuntistica – si espande sulla tastiera del pianoforte, rivelando incredibili potenzialità. Gaspard de la nuit di Ravel e la Terza Sonata di Scriabin raccolgono – in maniere diverse – la sfida di un pianismo visionario, memore rispettivamente di Liszt e di Chopin. Al centro, la Seconda Suite di Händel ci riporta coi piedi per terra, dandoci l’opportunità di conoscere un settore del repertorio ben poco frequentato dai pianisti e ancor oggi di delicata catalogazione.

Jong Yun Kim si approccia al pianoforte all'età di cinque anni. All'età di dodici anni viene ammesso, tra i primi selezionati, alla Yewon School, una delle istituzioni musicali per giovani talenti più prestigiose in Corea. Viene successivamente ammesso alla Korea National University of Arts. Dopo un Secondo Premio al Concorso internazionale di Seoul e un Secondo Premio al “Maria Canals” di Barcellona, nel 2015 ottiene il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Busoni a Bolzano. Attualmente studia con Fabio Bidini alla Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino.

Programma dell'esecuzione dal piano:

BACH-BUSONI Ciaccona (dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004 per violino solo

RAVEL Gaspard de la nuit

(1875-1937) Ondine

Le gibet

Scarbo

F. HÄNDEL Suite n. 2 in fa maggiore HWV 427

(1685-1759) Adagio

Allegro

Adagio

Allegro (Fuga)

SCRIABIN Sonata n. 3 in fa diesis minore op. 23

(1872-1915) Drammatico

Allegretto

Andante

Presto con fuoco