Attualità

Tanti giochi inclusivi al Parco di Serravalle

Arriva una nuova area gioco da 300 mq per tutte le abilità. Nella primavera sarà installata nei pressi del lago per un investimento di 88mila euro

Una grande spazio per giocare al Parco di Serravalle, un’area ludica accessibile a tutte le abilità che si va ad aggiungere agli altri luoghi in cui sono state installate attrezzature dedicate ai bambini. Dopo l’intervento del novembre 2017, con la rimozione di vecchi giochi in legno nei pressi del lago del parco urbano, e l’installazione del primo gioco inclusivo in un’area verde pubblica del territorio del Comune di Empoli, adesso l’amministrazione comunale ‘raddoppia’.

Con un investimento di 88mila euro è previsto nella primavera 2019 l’installazione di un parco giochi inclusivo, su una superficie di circa 300 metri quadrati, dedicato alle bambine e ai bambini in fascia di età compresa tra i 2 ed i 10 anni. Lo spazio in cui saranno ubicati i nuovi giochini vede già la presenza di altre attrezzature ed è adiacente al laghetto, circondata dalla vegetazione.

Dal momento dell’inizio dei lavori, previsto fra la fine dell’inverno e la primavera sarà necessario poco meno di un mese per la realizzazione.

"Le attrezzature individuate - hanno spiegato dal Comune -, consentiranno la fruizione, utilizzazione e partecipazione ludica attiva sia di persone con disabilità che normodotate. Il concetto di partecipazione, integrazione, inclusione, incentivazione e sviluppo delle abilità sociali, resta l’obbiettivo prioritario della nuova area".

Ecco le strutture che saranno montate:

Sarà montata una pavimentazione antitrauma in conformità alle nuove normative, una superficie drenante ed antiscivolo negli spessori e nelle colorazioni definite dal progetto ed in funzione delle altezze di caduta delle strutture.

Nella fotogallery qui sotto i rendering del progetto.