Cronaca

Terzo arresto per droga al centro profughi

I controlli antidroga dei carabinieri, concentratisi nelle periferie empolesi, hanno portato anche all'individuazione di un canale della droga

In seguito all'arresto eseguito qualche giorno fa dai carabinieri, all'interno del centro di accoglienza per migranti di via Val d'Orme, aveva fatto subito supporre all'esistenza di un complice. Il migrante trovato con la droga, infatti, non aveva soldi con sé, soldi indispensabili per potersi rifornire di continuo.

Dopo alcuni giorni di appostamenti i militari hanno scoperto che il rifornimento dello stupefacente avveniva di sera. Uno degli ospiti lasciava il centro di sera, si recava ad Empoli dove si incontrava probabilmente con il rifornitore e faceva rientro con lo stupefacente che l’indomani sarebbe poi stato spacciato, con le medesime modalità dei giorni scorsi, ai numerosi clienti che continuavano ad arrivare presso il centro a tutte le ore. 

Ieri sera, dopo ore di pedinamenti in via dei Cappuccini, alle 22,30 circa è stato individuato l'uomo sospettato di trasportare la droga che, in sella ad una bici, si stava dirigendo verso via Val d’Orme. Bloccato e perquisito, è stato trovato in possesso di 9 dosi di varie dimensioni per un totale di quasi 20 grammi di eroina. Le stesse sicuramente sarebbero poi state ulteriormente frazionate per ottenere nuove dosi pronte per essere spacciate al dettaglio, una cinquantina  circa. Lo stupefacente è stato quindi sequestrato e l'uomo, di nazionalità nigeriana, arrestato. Stamani il giudizio per direttissima.