Attualità

Torna il regno di “GiocaRè” al PalaEsposizioni

L’evento è finalizzato a una raccolta fondi a sostegno della pediatria dell'ospedale San Giuseppe e di borse di studio per gli studenti dell’IRSOO

Finalmente è tornato il piccolo regno di GiocaRè, alla sua seconda edizione: un grande parco giochi che invaderà il palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra. Per due giorni, da sabato 14 a domenica 15 novembre dalle 10 alle 19, bambini, bambine, principi e principesse, cavalieri e dame sono invitati alla corte di sua maestà il Re giocattolo, diventando protagonisti di un’altra bellissima favola.

Abili danzatori, maghi e giocolieri terranno compagnia a questa grande festa di Rè giocattolo e di tutto il suo regno incantato. Gli ‘invitati’ potranno visitare la terra dei giganti dove non mancherà da divertirsi con giochi in formato extra-large, diventeranno artisti, ammireranno incantevoli spettacoli e alla fine saranno anche diventati un pochino più grandi.

Giochi giganti, danza e magia, scuola di circo e giocoleria, incantevoli premi della Lotteria per aiutare IRSOO e Clownterapia, tanta solidarietà, gioia e fantasia.

E anche gli adulti potranno divertirsi tornando un po’ bambini.

L’iniziativa, organizzata dalla associazione Centro Storico di Empoli e dal negozio Giocheria Gioca 3 a scopo benefico e con il patrocinio della Asl 11, dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci e del Comune di Empoli, è finalizzata a una raccolta fondi a sostegno della pediatria dell’ospedale “San Giuseppe” e di borse di studio per gli studenti dell’IRSOO.

GiocaRè è un evento ludico dedicato alla città di Empoli e al territorio, ma anche una occasione per aiutare i bambini ricoverati in ospedale a non perdere mai il desiderio di giocare.

Il palazzo delle Esposizioni si trasformerà in un grande parco giochi dove i bambini potranno divertirsi e giocare con attrazioni e materiali moderni e interattivi, al fine di stimolare la loro manualità e creatività. Sono previste varie aree gioco a tema, in modo da offrire a tutti i piccoli ospiti tanti stimoli diversi, senza barriere di genere o età.

Si comincia con l’area Quercetti: area gioco con giochi in scatola e realizzazione di un Mega Pixel Art collettivo, con la partecipazione di grandi e piccini; area Bruder, gioco con camion e ruspe giocattoli; area Lego con migliaia di mattoncini per costruire insieme; area Twister , un mega twister per scatenarsi insieme e intrecciare gambe e braccia; area Crayola, tanti colori per disegnare insieme; area Forza 4 / Jenga, due giochi giganti per sfidare i tuoi amici con le tue abilità; area Play-Doh – Doh Vinci, tanta pasta modellabile per creare insieme mille diverse forme e oggetti; area Truccabimbi, tutta dedicata a chi vuole cambiare faccia; area Nerf per mettere alla prova la tua mira; area Magia, un piccolo tavolino per un mago dalle grandi risorse; laboratorio di scuola di circo, una occasione per sperimentare il proprio equilibrio e diventare giocolieri.

Oltre alle Aree Gioco, sono previsti tantissimi momenti di spettacolo ed intrattenimento, grazie alla partecipazione di animatori e giocolieri professionisti. Tra le altre attrazioni, saranno presenti i giovanissimi campioni del mondo di danze caraibiche della scuola Robert Fashion Dance. Inoltre, all’interno di GiocaRè, tutti i bambini potranno fare un controllo degli occhi gratuito a cura dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.

E poiché giocare è una cosa seria, il ricavato proveniente dagli sponsor e dalla lotteria di beneficenza sarà devoluto all’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria per finanziare delle borse di studio e alla pediatria di Empoli, a sostegno della prosecuzione del progetto di clownterapia (a cura della cooperativa Ridere per Vivere) che ha avuto avvio un anno fa grazie alla prima edizione della manifestazione GiocaRè.