Attualità

Trasporta rifiuti ferrosi senza permesso

Il mezzo era rimasto coinvolto in un incidente. Il conducente è stato denunciato, veicolo e merce sequestrati

Un camion e i rifiuti ferrosi che trasportava sequestrati, una persona denunciata e una segnalata alla Procura della Repubblica in quanto clandestina. È l’esito di un intervento di una pattuglia del Nucleo Operativo Polizia Stradale della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa avvenuto ieri mattina in via Piano alla Tinaia in seguito a un incidente fra un furgone e uno scooter, il cui conducente 55enne è stato trasportato in ospedale non in gravi condizioni.

I rilievi del sinistro hanno portato alla scoperta che il mezzo pesante coinvolto era carico di rifiuti ferrosi e il conducente era sprovvisto dell'autorizzazione per il trasporto. Il camion e i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro, il conducente, un 30enne residente nell’empolese, straniero, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze, rischia l'arresto da 3 mesi a 1 anno o l'ammenda da 2600 a 26000 euro, nonché la confisca del mezzo.

Inoltre il passeggero del camion era un cittadino extracomunitario risultato senza permesso di soggiorno. L’uomo, anche lui 30enne, è stato accompagnato alla stazione Carabinieri di Empoli per le procedure di rito e il fotosegnalamento e verrà quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per immigrazione clandestina in base al Testo Unico dell'Immigrazione, rischia da 5.000 a 10.000 euro di ammenda, nonché verrà segnalato all'Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze per avviare la pratica di espulsione.