Attualità

Tre Comuni campioni di lotta all'evasione

Si tratta delle amministrazioni di Empoli, Montelupo e Montespertoli, risultate le più virtuose in Toscana

Cresce negli anni il recupero fiscale di tre Comuni dell'Empolese. Si tratta delle amministrazioni di Empoli, Montelupo e Montespertoli, risultate le più virtuose in Tiscana per il contrasto dell'evasione.

In tutti e tre i Comuni, è stato introdotto già da diversi anni, un sistema di accertamento fiscale più accurato.

La crescita della cifra accertata, ad esempio, a Empoli nel corso degli ultimi anni è passata da 461454,14 euro del 2014 agli 1454587,79 del 2015 di accertamento fiscale sui tributi comunali. Mentre nel 2016 fino a inizio settembre gli accertamenti fiscali del Comune si attestano sui circa 700mila euro.

A Montespertoli, invece, il dato sugli avvisi di accertamento emessi dal primo gennaio del 2016 a oggi si attesta sugli 800mila euro. In crescita se confrontato ai 350mila circa accertati nell'intero 2014 e agli 810mila del 2015.

Per quanto riguarda Montelupo, solo nel 2016 sono stati accertati oltre 500mila euro, mentre fra il 2010 e il 2015 si parla complessivamente di poco meno di 1 milione e 500mila euro.

"Per Empoli è un primato nell’ammontare accertato incoraggiante che rende merito del lavoro fin qui svolto e ancora non concluso al fine di arrivare a un recupero di evasione maggiore - ha commentato l’assessore al bilancio Andrea Taddei - Ma il nostro vero obiettivo è quello di osservare nel tempo un aumento della contribuzione spontanea dovuta all’operare di un sistema di controllo dell’evasione sempre più efficace. Si tratta di una necessità per raggiungere equità tra i contribuenti i quali, nella maggior parte dei casi, sono onesti e regolari nei pagamenti e che giustamente pretendono che chi deve pagare le tasse lo faccia nello stesso modo".


A tutto ciò si aggiungono gli ottimi risultati nell’attività di accertamento dell’evasione fiscale dei tributi nazionali, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali con l'Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza. In questo campo, i tre Comuni risultano tra i più virtuosi: Empoli e Montespertoli sono rispettivamente il secondo e terzo nella graduatoria della Città Metropolitana dopo il capoluogo Firenze.