Attualità

Un nuovo centro per le vaccinazioni anti Covid

Gli utenti che hanno già effettuato la prenotazione per la prossima settimana dovranno recarsi nella nuova sede per sottoporsi alla vaccinazione

Da lunedì 26 Aprile sarà attivo il nuovo hub vaccinale di Empoli in via Leopoldo Giuntini 40. Si tratta di una struttura di circa 500 metri quadrati. La potenzialità a regime, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini, è di circa 1000 vaccini al giorno.

La struttura è stata concessa in comodato d’uso gratuito da Fondazione Sesa, nata dalla volontà dei soci fondatori del Gruppo Sesa per creare una struttura autonoma e completamente dedicata ad attività di solidarietà sociale.

Paolo Filidei, Direttore Igiene Pubblica e Nutrizione Empoli ha spiegato “Gli ampi spazi del nuovo punto vaccinale permetteranno di gestire al meglio il flusso delle vaccinazioni, oltre a consentire di separare e distinguere i percorsi attivi all’interno dell’Ospedale San Giuseppe dalla restante attività, come già accade in altri presidi ospedalieri aziendali. Nel nuovo HUB saranno effettuate le vaccinazioni a tutte le categorie fino ad ora previste dal piano vaccinazioni regionale: gli estremamente vulnerabili (categoria B) con prenotazione sul portale regionale e gli over 70.”

L’azienda sanitaria sta provvedendo ad avvisare gli utenti che hanno già effettuato la prenotazione per la prossima settimana di recarsi nella nuova sede vaccinale.

Resta attivo anche l’Hub all’interno della Galleria Commerciale dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, destinato alle vaccinazioni dei soggetti estremamente vulnerabili e agli operatori sanitari non ancora vaccinati.

Ad oggi sono state effettuate 27966 vaccinazioni totali (sia quelle somministrate nell’HUB che negli ambulatori ospedalieri), di cui 15404 solo nel punto vaccinale della Galleria Commerciale.

Le vaccinazioni saranno somministrate su due/tre turni giornalieri in orario compreso tra ore 7 e 30 e le ore 22 e 30.