Attualità

Un nuovo servizio per l'inclusione sociale

Apre oggi lo sportello Donyasso, sarà gestito da Oxfam Italia a ASEV, grazie al contributo della Fondazione Burberry

Lunedì 29 ottobre alle ore 15.00 sarà inaugurata a Empoli una nuova realtà che fornirà un aiuto concreto a tutte le persone in difficoltà negli 11 Comuni Circondario dell'Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, per favorirne l’inclusione sociale.

E’ lo sportello informativo gratuito Donyasso, un importante servizio gestito da Oxfam Italia e ASEV grazie la contributo della Fondazione Burberry, che fornirà un supporto nell’accesso ai servizi offerti dal territorio e attività mirate al contrasto della dispersione scolastica e all'integrazione degli stranieri sul territorio.

Lo sportello sarà una vera e propria “Casa della Conoscenza”, dove i cittadini italiani e stranieri potranno avere informazioni sulle normative vigenti in materia di immigrazione e non solo, grazie anche al supporto di mediatori linguistico-culturali.

Si potrà infatti ricevere supporto informativo per le richieste di protezione internazionale e di rimpatrio volontario assistito; sui corsi di lingua e formazione professionale attivi; sulle attività di doposcuola e animazione interculturale per i più piccoli; sull’accesso alle prestazioni sociali e ai servizi di sostegni alle famiglie in difficoltà e molto altro ancora.


Inoltre lo sportello fornirà servizi diretti di mediazione linguistica culturale, aiuto per la compilazione di pratiche di richieste di cittadinanza; supporto per le iscrizioni scolastiche di ogni ordine e grado; per la compilazione del curriculum vitae e la ricerca attiva di lavoro; per la segnalazione di forme di discriminazione e sostegno alle vittime; la facilitazione all’accesso agli sportelli comunali di Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio per la compilazione di pratiche relative al rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno e di ricongiungimento familiare.


L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Supporting Communities in Tuscany”, che si svilupperà nei prossimi tre anni nelle città di Empoli, Firenze, Prato e Campi Bisenzio.

Lo sportello, che avrà sede in via Tripoli 11 a Empoli, nello spazio dove è già attivo il progetto SPRAR gestito da Oxfam, sarà aperto il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 13.