Cultura

Un quadro donato alla pediatria

Inaugurato stamani il quadro “L’emanazione della gioia” donato alla pediatria del San Giuseppe di Empoli. L’opera realizzata con materiali di riciclo

E’ stato inaugurato stamattina il quadro dal titolo “L’emanazione della gioia” donato alla pediatria dell’Ospedale San Giuseppe, diretta dal dottor Roberto Bernardini, dalla scuola primaria Santissima Annunziata di Empoli. L’opera è stata realizzata dagli alunni della classe quinta sotto la guida di Chiara Lunardi, artista empolese.

I bambini hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività ispirandosi al grande artista Juan Mirò, conosciuto come l’eterno bambino, che dipingeva come tale, escludendo l’arte classica e utilizzando colori semplici e oggetti di recupero.Questo ha permesso di avvicinare la classe al tema dell’educazione al riciclo, realizzando l’opera con l’uso di vecchi giornali, oggetti di plastica, nastri, fili, fino a creare una coloratissima costellazione per la quale i bambini hanno scelto un titolo evocativo.

L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i bambini alla solidarietà verso i loro coetanei ricoverati ed allietare la permanenza dei piccoli pazienti in reparto.