Attualità

Un sabato attivo fra ragazzi e anziani

Giochi, merende e laboratori alla residenza per anziani Volta insieme alle persone con disabilità della Scuola di Autonomia

Momenti di incontro e conoscenza tra ragazzi e anziani. E’ questo l’obiettivo di Sabato Attivo, il progetto che impegna le persone che frequentano i percorsi della Scuola di Autonomia della cooperativa sociale Colori di Empoli e gli anziani residenti nella RSA Volta.

I sabato pomeriggio sono stati pensati all’interno del progetto ‘Pensami Adulto’, durante il quale le persone con disabilità abitano in un appartamento per il fine settimana, sperimentando con l’aiuto degli operatori della cooperativa una vera e propria vita indipendente.

Gli incontri, iniziati a maggio, hanno permesso di incentivare le relazioni tra persone con disabilità e anziani, partendo dal presupposto che i momenti di confronto tra generazioni hanno un valore formativo.

I sabato pomeriggio alla Rsa sono davvero attivi. Durante gli incontri, infatti, si svolgono laboratori ludico-creativi, ma anche giochi come tombola e carte, canto, musica e merende.

“Poche persone con disabilità – spiegano gli operatori della cooperativa Marta Degl’innocenti e Gianpiero Iorio - solitamente hanno la possibilità di fare attività di volontariato e questa è un bella opportunità”.