Cronaca

L'iniziativa contro la violenza sulle donne

L’assessore Valentina Torrini: "La violenza maschile sulle donne si combatte con la cultura, l'educazione al rispetto e all'apertura verso l’altro"

Oggi, mercoledì 25 novembre 2020, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Non solo in Italia si svolgono iniziative per affrontare il tema della violenza di genere. Anche il Comune di Empoli si è attivato insieme alla rete RE.A.DY, Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

La RE.A.DY offre alle pubbliche amministrazioni locali uno spazio di condivisione e interscambio di buone prassi finalizzate alla tutela dei Diritti Umani delle persone LGBT e alla promozione di una cultura sociale del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

In questa occasione l’amministrazione comunale di Empoli su iniziativa della consigliera comunale Chiara Pagni, referente RE.A.DY per il Comune, hanno dato vita a un video che coinvolge vari soggetti.

Il video ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza empolese sul tema degli stereotipi di genere e su come questi, sempre diffusi nella nostra quotidianità, possono essere sradicati da tutti e tutte. Il filmato è stato realizzato anche grazie al contributo della Regione Toscana.