Cronaca

Chiama il 113 e fa arrestare i ladri

Il sindaco interviene dopo gli arresti per un furto in abitazione a Monteboro: "Grazie a chi ha segnalato alla polizia l’auto sospetta"

Il sindaco  Brenda Barnini interviene dopo la recente operazione della polizia empolese.

"Grazie alla segnalazione di un cittadino, che ha chiamato il 113 dopo aver visto un’auto che riteneva sospetta, la polizia del commissariato di Empoli è riuscita ad arrestare tre giovani presunti autori di un furto in un’abitazione nella zona di Monteboro. 

I tre ladri erano infatti fuggiti in auto dopo aver rubato in casa di un cittadino cinese. Dall'abitazione avevano sottratto oggetti d'oro e banconote, duemila yuan, circa 270 euro. Un cittadino li ha visti fuggire e ha chiamato la polizia.

"Questa  - prosegue Barnini- è la semplice e diretta dimostrazione che l’aiuto e l’attenzione di tutti noi alla nostra città e al nostro territorio è fondamentale. Il controllo di vicinato e la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è fondamentale per far crescere la sicurezza della città. Il cittadino non deve sostituirsi alle forze dell’ordine, ma sicuramente le può e le deve aiutare a monitorare e osservare situazioni poco chiare e che possono destare sospetti".

Il sindaco interviene sul tema a una settimana dalla riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, presieduto dal prefetto Alessio Giuffrida, alla presenza dei vertici provinciali e locali delle forze dell’ordine e dei sindaci dell’Unione dei Comuni.

"Proprio in quell’occasione – prosegue Brenda Barnini – emerse l’esigenza di aumentare, cercando di sensibilizzare la popolazione, la capacità e la volontà dei cittadini a segnalare qualsiasi situazione anomala. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale sono pronti a raccogliere le segnalazioni. Nessuno meglio dei cittadini può avere la visione sul territorio, su ciò che accade attorno alle nostre case. Infine ringrazio il questore Intini e il dirigente del commissariato Zunino per l’operazione svolta e voglio dire grazie pubblicamente, dopo averlo fatto personalmente, al cittadino che ha avuto la prontezza e la sensibilità di avvertire la polizia. A lui va la nostra riconoscenza, ricordando che a chi segnala viene garantito l’assoluto anonimato".