Attualità

Una domenica ad Arnovecchio

Un’intera giornata di apertura per vivere insieme alle guide ambientali e agli operatori del Centro, a contatto con l'ambiente, le piante e gli animali

Un’intera giornata di apertura straordinaria per vivere insieme alle guide ambientali e agli operatori di un’area protetta.

Domenica 4 giugno torna un eccezionale ‘Open Day’ per vivere insieme un'esperienza di contatto con l'ambiente, le piante e gli animali dell’area naturale protetta di ‘Arnovecchio’.

L’iniziativa è realizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa, alla scoperta di questo gioiello naturale a due passi dalla città.

Si comincia alle 9 con l’escursione “Alla scoperta del paleomeandro di Arnovecchio: le cave fra storia e natura”: una passeggiata alla portata di tutti, con ritrovo davanti alla scuola di Cortenuova, che proseguirà all’interno dell’oasi. Per tutta la giornata, alle 10, 12, 16 e 18, sono previste visite guidate all’interno dell’area naturale alla scoperta dei paesaggi e delle emergenze naturalistiche della stagione: le fioriture, gli svassi maggiori, i canti degli uccelli del bosco. Nel pomeriggio sarà possibile provare a dipingere la natura dal vivo con il wildlife painter Alessandro Sacchetti, l’artista che ha curato tutta la pannellistica informativa all’interno dell’area protetta e che nelle settimane successive vi terrà anche un workshop di disegno naturalistico.

L'evento è ad ingresso libero, per l'escursione è gradita la prenotazione da effettuare al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook “Oasi Arnovecchio – Area naturale protetta”.