Attualità

Una natività particolare di Virgilio Carmignani

L'immagine è il dettaglio di un grande affresco che l'artista eseguì nel 1958. Il dipinto scelto per gli auguri di sindaco e Comune agli empolesi

E' con una Maternità, uscita dal pennello di Virgilio Carmignani, che il sindaco Brenda Barnini e tutta l'amministrazione comunale augurano Buone Feste ai cittadini.

L'immagine è il dettaglio di un grande affresco, tecnica prediletta da Virgilio, che l'artista esegue nel 1958, in una dimora privata empolese.

Con un eloquio piano, straordinaria freschezza narrativa e una tavolozza di colori morbidi, Carmignani rende protagonisti personaggi comuni, cui affida il compito di eternare, in una visione lirica, valori antichi e immutati.

‘Le quattro stagioni nella campagna toscana’ è il titolo dell’opera da cui è stato tratto questo particolare - una madre intenta ad allattare il bimbo - che vuole, in questi giorni di festa, richiamare il senso assoluto e profondo della maternità, il rispetto per la vita, la fiducia nel futuro.

Sono questi i valori che l'amministrazione comunale intende richiamare per queste festività, insieme a quelli di pace e serenità che il soggetto, di per sé, evoca.

Non è la prima volta che il Comune sceglie il dipinto di un artista locale o opere conservate nei musei e nelle chiese empolesi per augurare le buone feste ai cittadini. Nel 2014 venne individuato il dettaglio di un tabernacolo ligneo nella cappella della Compagnia della Croce nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani.

Un modo questo per portare l'attenzione sul nostro patrimonio, che ci si augura accompagni tutta la cittadinanza nel prossimo 2016.

Gli auguri vengono inviati alle associazioni e agli enti, ma raggiungono le famiglie attraverso l’invio ai nidi, alle scuole dell’infanzia e primaria di Empoli.