Attualità

Una processione straordinaria nel centro cittadino

Processione straordinaria con il ‘Crocifisso delle Grazie’. Lunedì 14 settembre alle 21,15 dalla Collegiata di Sant’Andrea e per le vie del centro

Lunedì 14 settembre alle 21,15 dalla Collegiata di Sant’Andrea, dove è gelosamente custodita da più di sei secoli, uscirà quella che non è azzardato definire come l’immagine sacra più cara ai fedeli empolesi: il crocifisso ligneo della seconda metà del ‘300, protagonista di uno degli eventi miracolosi che hanno contraddistinto la storia della città. 

La processione si snoderà in un percorso che attraverserà una parte del centro storico (piazza Farinata degli Uberti, via Leonardo da Vinci, via Cavour, via Giovanni da Empoli, via Roma, piazza della Vittoria, via del Giglio e rientro nella piazza principale) e sarà presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, che a conclusione impartirà la solenne benedizione dal sagrato. Insieme a lui, tutti i sacerdoti e le parrocchie del Vicariato di Empoli e una rappresentanza dell’amministrazione comunale.