Attualità

Un’altra rotatoria lungo la Statale 67

Finanziamento regionale per la rotatoria di Via Cherubini e la giunta comunale approva il progetto per un’altra opera fondamentale

La nuova rotatoria interesserà la zona industriale del Terrafino e il traffico in direzione e in arrivo da Ponte a Elsa. È stato approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria sulla statale Tosco-Romagnola.

La rotatoria sarà costruita nei pressi del passaggio a livello ferroviario di Via del Terrafino.

Tornando al progetto appena approvato, come in tutti gli altri casi, ma soprattutto in un contesto di strada extraurbana, l’inserimento di una rotatoria lungo la Strada Statale 67 consente di rallentare la velocità di marcia, proprio in un tratto dove è presente un tratto rettilineo di notevole sviluppo.

Sarà una “rotatoria compatta”, caratterizzata da un diametro esterno di 36 metri, da un'isola centrale di 19 metri di diametro e dotata di una fascia sormontabile di 2.5 metri di larghezza, per agevolare le manovre dei mezzi pesanti.

Visto che l’ente proprietario della SS 67 è ANAS preliminarmente sarà trasmesso il progetto al fine di ottenere il necessario nulla osta. Si tratta di un’opera il cui costo complessivo vede anche qui un investimento di 300.000 euro.