Attualità

Un'estate di eventi

​Oltre quaranta le associazioni coinvolte e dodici le frazioni interessate insieme al capoluogo. Fino a settembre musica, spettacoli e shopping

Da sinistra: Antonio Ponzo Pellegrini, Eleonora Caponi, Brenda Barnini

Un’estate ricca di  incontri culturali, mercati a tema, spettacoli, concerti e aperture straordinarie dei negozi.

Musei, spettacoli, biblioteca, piazze, parchi, centro storico, frazioni, tutti i luoghi sono interessati da questa grande onda di eventi. 

Apresentate il cartellone estivo sono la sindaca Brenda Barnini, l’assessore alla cultura Eleonora Caponi e l’assessore allo sviluppo economico Antonio Ponzo Pellegrini.

"Più di 60 eventi in tre mesi, oltre 40 le associazioni coinvolte, dodici le frazioni che insieme al centro di Empoli saranno protagoniste di una grande stagione – racconta il sindaco Brenda Barnini -, e questa è solo una visone di insieme. Ogni rassegna meriterebbe un discorso a parte tanto è la qualità e l’impegno che associazioni culturali, sociali e sportive mettono in questi appuntamenti. Da mercoledì sera con la Nazionale italiana e metà settembre Empoli mostrerà tutta la sua vitalità e vivibilità. Anche nelle nostre frazioni gruppi di persone da anni si aggregano per organizzare eventi e appuntamenti in grado di accendere le sere d’estate. Sono rappresentate tutte le espressioni culturali, artistiche, sportive. Con un’attenzione particolare alla valorizzazione alla storia e alla memoria della nostra città. Penso alle rievocazioni storiche del Volo del ciuco e del Volo del becco, ma anche alle serate in cui sarà scenario la nuova piazza 24 Luglio. Senza dimenticare l’impegno del comitato per il restauro della colonna leopoldina di Santa Maria. Un calendario fitto che ci auguriamo possa avere anche una ricaduta a livello turistico".

L’assessore alla cultura Eleonora Caponi ha voluto sottolineare "L’obiettivo di creare un calendario, grazie al coordinamento col mondo delle associazioni, per uscire ogni sera trovando qualcosa da vedere, da fare insieme. Ci tengo a evidenziare che a luglio i giovedì saranno completamente dedicati ai bambini con il teatro e i laboratori di Giallo Mare in Largo della Resistenza, un esperimento dello scorso anno che riproponiamo dopo tanto successo. E poi il 19 luglio e 24 luglio due momenti di aggregazione e memoria in piazza 25 Luglio. Un luglio che si chiuderà con la seconda opera in piazza: il successo del Rigoletto del 2016 ha portato la Tosca nel 2017. Per sintetizzare ecco a luglio cosa avverrà nella settimana: lunedì e venerdì al Chiostro musica e teatro; Martedì al Torrione di Santa Brigida il jazz; mercoledì eventi in piazza Farinata degli Uberti; giovedì gli appuntamenti organizzati dai commercianti e come detto il teatro per bambini".

L’assessore Antonio Ponzo Pellegrini ha ringraziato tutte le associazioni di categoria e "In particolare l’associazione centro storico storico per gli eventi che animeranno le serate nel ‘Giro’. Penso alla Festa degli studenti, alla Notte bianca, a Empolissima abbinata a Calici di stelle che sarà proposto con degustazione dentro ai negozi. Tante davvero le iniziative che richiameranno migliaia di persone ogni sera".