Attualità

L'urbanistica del futuro si fa anche al mercato

Va avanti il percorso partecipativo "Due rive per un Piano" in vista del documento intercomunale di pianificazione dell'Empolese in riva all'Arno

L'urbanistica del futuro si fa anche al mercato. Va avanti il percorso di partecipazione di “Due rive per un Piano” in vista della redazione del Piano Strutturale Intercomunale. Sono coinvolti i cinque Comuni dell’Empolese che si affacciano sull’Arno: Empoli, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo e Vinci. Giovedì 28 Ottobre ci sarà un Point Lab in occasione del mercato settimanale nell’area sportiva di Empoli in zona via OIimpiadi. Di preciso l'appuntamento è dalle 9 alle 12 all’altezza di Via del Pentathlon, zona Curva sud dello stadio.

Dopo le due giornate di trekking agrourbano con una partecipata camminata fra Parco di Serravalle, Arnovecchio e pista ciclopedonale lungo l’argine del fiume, il prossimo appuntamento è un ‘punto di confronto’. I Point Lab si svolgono in ciascuno dei comuni coinvolti, e a Empoli già si sta organizzando anche un secondo appuntamento.

Intanto, l’obiettivo dell’incontro di giovedì è quello di portare fuori dagli uffici comunali un punto di ascolto della cittadinanza sui temi legati alla pianificazione urbanistica: "Con il Piano Strutturale abbiamo l’occasione per definire una strategia condivisa di sviluppo del nostro territorio e per continuare a renderlo sempre più competitivo, vivile e sostenibile – ha spiegato il vicesindaco Fabio Barsottini -. Le sfide da affrontare nei prossimi anni saranno molte e la differenza riusciremo a farla soltanto se saremo capaci di dotarci di un piano lungimirante e coraggioso. L'ascolto dei cittadini e delle loro opinioni è fondamentale".