Attualità

Uscito il bando per partecipare ai corsi Oss

Emesso l'avviso di selezione per la presentazione delle domande d'ammissione alla formazione di operatori necessari per la futura Area Toscana Centro

C'è tempo fino al 16 gennaio per presentare la domanda di ammissione alle prove di selezione per i corsi di operatore socio-sanitario della futura Azienda Sanitaria Toscana Centro.

Nelle aziende sanitarie di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato sono infatti in fase di pubblicazione i rispettivi avvisi di pubblica selezione per fare richiesta di ammissione ai corsi, che sono due: Oss di 1000 ore e Oss abbreviato di 400 ore, quest'ultimo riservato ai possessori dell’attestato di qualifica di Addetto all’Assistenza di Base o equipollente.

L’Oss è un operatore qualificato a svolgere attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, in ambito sociale e sanitario, e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge la sua attività nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semi-residenziali, in ambito ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale.

Le domande di ammissione alla prova di selezione per accedere ai corsi OSS dovranno essere presentate entro il 16 gennaio alla sede Asl scelta dal candidato sulla base delle proprie preferenze.

La prova di selezione per l’ammissione al corso di qualifica per OSS (percorso 1000 ore) si svolgerà giovedì 18 febbraio 2016, ore 9.

La prova di selezione per l’ammissione al corso di qualifica OSS (percorso abbreviato di 400 ore), invece, si svolgerà mercoledì 24 febbraio 2016, ore 9.

Le prove avranno luogo nei locali individuati dall’azienda sanitaria scelta dal candidato sulla base delle proprie preferenze.

Per ulteriori informazioni sull’avviso e per i modelli di domanda di partecipazione si raccomanda di consultare attentamente quanto previsto dal bando pubblicato sui siti istituzionali delle Asl alla pagina “Corsi di formazione OSS”.