Cronaca

Varchi sanificati per entrare in centro

Contributo del Comune al progetto proposto dai commercianti. Sei varchi sanificanti e con misurazione della temperatura corporea

Sei varchi sanificatori per dare la possibilità ai frequentatori del centro di Empoli di entrare nel giro nella massima sicurezza anti-Covid 19.

È questa la novità che arriverà nei prossimi giorni in centro storico, presentanta dai commercianti e che godrà di un contributo del Comune di Empoli che ha deciso di sposare l'iniziativa con un investimento da 67.000 euro.

Si fatto il centro diventerà un’area ‘Covid Free’.

Si tratta di un vero e proprio sistema di prevenzione anticontagio: un ‘portale’, una sorta di tunnel dotato di sistemi di sanificazione “Total body” attraverso la nebulizzazione di prodotti igienizzanti testati e garantiti da idonee certificazioni. Non solo, nel portale è possibile misurarsi la temperatura con un misuratore elettronico a distanza che riconosce il viso e comunica con la persona in caso in cui la temperatura superi il valore impostato (come consigliato dai dispositivi di sanità 37,5 C°). Sarà possibile anche l’igienizzazione delle mani con apposito dispenser situato sotto la telecamera e, come detto, l’igienizzazione completa attraverso la nebulizzazione del disinfettante sanificante non tossico e che rispetta tutte le normative vigenti.

L’obiettivo del progetto è quello di garantire la sicurezza e ma allo stesso tempo sostenere uno dei settori più colpiti dal Covid 19, quello del commercio. I varchi saranno allestiti nelle prossime due settimane e resteranno attivi fino al termine dell’emergenza sanitaria.