Attualità

Veterinaria, raddoppia il numero dei tirocinanti

All'Asl 11, gli universitari che hanno svolto un percorso in una delle unità operative sono passati dai 12 dello scorso anno ai 26 di questo

Boom di studenti universitari che hanno intrapreso un tirocinio alla sanità pubblica veterinaria dell'Asl11. Nell'ultimo biennio, i tirocinanti che hanno avviato un percorso formativo in una delle unità operative sono stati quasi quaranta.

Nel 2014, infatti, gli studenti all'Asl11 sono stati 12 di cui 9 in intra lauream e 3 in post lauream. Nel 2015 se ne contano 26, di cui 23 laureandi per il tirocinio intra lauream e 3 laureati per il tirocinio post lauream.

L’unità operativa complessa sanità pubblica veterinaria del dipartimento prevenzione dell’Asl 11 da sempre unisce alle normali attività di sanità animale, igiene urbana e degli animali da compagnia e di sicurezza alimentare, anche la collaborazione con il dipartimento di scienze veterinarie (ex facoltà di medicina veterinaria) dell’Università di Pisa nell’affiancamento e nella formazione degli studenti durante i tirocini intra e post lauream.

Ogni studente viene assegnato a una delle sedi dell’unità operativa sanità pubblica veterinaria (centro direzionale di Empoli, i macelli pubblici di San Miniato e il distretto di Castelfranco di Sotto) e affiancato da un veterinario dell’azienda sanitaria nel corso delle 150 ore di formazione previste dal tirocinio intra lauream.

I tirocini post lauream o di specializzazione, invece, hanno una durata di circa 600 ore l’anno.

Oltre a questo tipo di apprendistato, presso lo stabilimento di macellazione di San Miniato, circa 80 ragazzi dell’ultimo anno di facoltà svolgono la formazione pratica di ispezione degli alimenti di origine animale con la professoressa Daniela Gianfaldoni, direttore del dipartimento di scienze veterinarie.