Attualità

Via al recupero del piccolo cimitero degradato

Affidati i lavori per il consolidamento statico dei loculi e della camera mortuaria, oltre che per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria

Un intervento molto atteso dai cittadini sta per prendere il via e vede al centro uno dei cimiteri della città, quello che si trova a Pianezzoli. Sono stati affidati i lavori per il consolidamento statico di una porzione di loculi e della camera mortuaria, oltre che per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria necessarie all'interno della struttura. 

Le opere interesseranno la parte di struttura oggi non accessibile agli utenti e permetteranno di fatto di restituire l'intero cimitero alla comunità, riqualificando il piccolo cimitero oggi in condizioni di degrado a causa del deterioramento delle architetture ormai vetuste.
“Parte così un nuovo cantiere a Empoli - sottolinea il vicesindaco Fabio Barsottini - Quello al cimitero di Pianezzoli è un intervento atteso dai familiari dei defunti che, anche nelle scorse settimane, avevamo avuto modo di anticipare nel giro di assemblee nelle frazioni della città. Questo intervento si aggiunge a quello in corso ai cimiteri Sant’Andrea e Fontanella, lavori che mettono al centro luoghi di culto e luoghi di affetto per tutta la comunità”.
In particolare, sarà eseguita la messa in sicurezza di una porzione del blocco dei loculi e della struttura della cappella, mediante un intervento di consolidamento statico. Entrando nel dettaglio, il progetto, il cui costo complessivo ammonta a 150mila euro dei quali circa 118mila per i lavori, consiste nella demolizione della struttura esistente, a eccezione della parte costituita dai loculi, e nel completo rifacimento della cappella con nuove fondazioni in cemento armato. E' inoltre prevista la ricostruzione del solaio di copertura a tetto della camera mortuaria. Quella parte centrale vedrà una nuova struttura lignea relativamente alla trave di colmo e ai travicelli di ripartizione dei carichi soprastanti.
Il via al cantiere è previsto nel mese di aprile, la conclusione richiederà circa quattro mesi di lavori.