Attualità

Via alla sostituzione di seimila lampade

Parte dalle frazioni valdelsane di Empoli la sostituzione di oltre 6.000 lampade : sui lampioni saranno installati lampade a led

Sta per partire una vera e propria rivoluzione della pubblica illuminazione. Sarà una operazione di efficientamento energetico e ambientale. 

"Empoli entro la primavera 2021 – annuncia il sindaco Brenda Barnini – avrà oltre 6.800 nuovi punti luce, 500 in più degli attuali 6.300. Tutti i lampioni oggi presenti in città e nelle frazioni saranno sostituiti con lampade a led. Aumenta il numero dei lampioni sul territorio comunale e aumenta la qualità della luce. 

Inoltre non ci saranno zone buie dalla mezzanotte in poi. Le lampade a led che andiamo a installare consumano molta meno energia. Questo significa un beneficio certamente economico, sia dal punto di vista delle manutenzioni sia per quanto si spende meno di luce all’anno. E tutto questo si traduce in un dato ambientale impressionante: a regime i 6.800 punti luce consumeranno 1.367 tonnellate di CO2 all’anno in meno".

Da lunedì prossimo, 20 luglio, partiranno anche i lavori sulle strade e le piazze di tutto il territorio comunale.

Si tratta di quasi 200 strade che vedranno i 6.500 punti luce sostituiti con lampade a led, che passeranno come detto a 6.800, con l’aggiunta di 500 punti luce in zone in cui c’era necessità. Si inizia dalle frazioni valdelsane per salire verso l’Arno. Quindi da Fontanella a Sant’Andrea, da Molin Nuovo a Brusciana, da Ponte a Elsa a Marcignana. Poi si prosegue lungo Via della Motta per arrivare a Pagnana, quindi Riottoli, poi Avane e si torna nella zona industriale del Terrafino e a Pianezzoli. Si tratta solo dei primi due lotti che termineranno entro l’estate. L’obiettivo comunque è quello di avere tutti i lampioni a led entro primavera 2021, in questo caso lo stop per il lock down ha ritardato gli interventi.