Attualità

Vino e frutta colpiti dal gelo "Segnalate i danni"

Appello dei sindaci dell'Empolese alle imprese vitivinicole ed ortofrutticole dopo le gelate che hanno messo a rischio la produzione del 2021

Le gelate notturne dei giorni scorsi rischiano di danneggiare pesantemente le aziende agricole, in particolare quelle vitivinicole e ortofrutticole. La Regione Toscana ha avviato una procedura per prevedere interventi compensativi.

I sindaci dell'Empolese hanno lanciato un appello a segnalare i danni ad iniziare dal sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini e di Vinci, Giuseppe Torchia "Per i danni subiti tra il 7 e l'8 Aprile 2021 è importante che tutte le aziende colpite facciano la segnalazione in modo da avere l'esatta entità dei danni subiti e chiedere al governo nazionale misure di sostegno e deroghe particolari per salvare la prossima stagione vitivinicola e non solo".

Le segnalazioni dei danni dovranno essere presentate tramite il sistema informativo Artea, mediante compilazione di un apposito modulo. C'è tempo fino alla mezzanotte del 30 Aprile 2021.